top of page

EMANUELE GIORDANO

gruppo 1.png

Email: emanuele.giordano2@unisi.it     

​Office: +39 (0)577 232865 

 Fax: +39 (0)577 232860

Dottore di ricerca in Scienze e Tecnologie Ambientali Geologiche e Polari. Tesi in chimica fisica (SSD CHIM 02): “Influenza degli ioni sull’estrazione della caffeina e dei principali costituenti del caffè”. Laureato in Ecotossicologia e Sostenibilità Ambientale nel 2015 presso l'Università degli Studi di Siena con la votazione di 110/110 con lode. Laureato in Giurisprudenza presso l'Università Roma Tre con la votazione di 110/110 con lode.

 

Sono stato consulente scientifico per La Marzocco s.r.l. .

Durante il Dottorato di ricerca mi sono occupato dell'influenza di ioni inorganici sulla solubilità di molecole organiche a basso peso molecolare e di tecniche di cromatografia liquida accoppiate a rivelatori DAD e MS. Attualmente sono assegnista di ricerca presso il Laboratorio MAEC e mi occupo, sotto la direzione scientifica del professor Nepi, dello studio della comunicazione pianta-insetto, in particolar modo da quella mediata dal nettare, sia fiorale che extrafiorale.

I miei interessi di ricerca attuali riguardano, inoltre, l'indagine sul ruolo degli ioni inorganici nel nettare e l'influenza delle condizioni atmosferiche sui metaboliti secondari delle piante. In particolare, gli aspetti sopra elencati, vengono indagati tramite la determinazione con varie tecniche analitiche (in particolar modo cromatografia liquida) dei metaboliti primari e secondari in matrici vegetali e animali.

bottom of page